La
manutenzione di un impianto elettrico in casa o in azienda ha lo scopo di ridurre il livello di rischio che ha come conseguenza il danno a persone e cose (infortuni, danni agli impianti, danni agli immobili, danni al materiale, danni all’ambiente, disservizi, pericolo di incendio e quant’altro).
I benefici derivanti da una corretta
manutenzione del proprio impianto elettrico sono: sicurezza, affidabilità, qualità, riduzione dei costi operativi, incremento della vita dell'impianto, valore residuo.
La
manutenzione può essere eseguita adottando metodologie diverse, in funzione del livello di rischio basso, medio o alto: si adottano misure di
manutenzione correttiva se il guasto di un componente non causa pericolo e l’entità del danno è basso, oppure si adottano misure di
manutenzione di tipo preventiva, fino ad essere
di tipo predittivo e/o migliorativa se invece il guasto di un componente può causare pericolo e danno elevato.
M.L. Impianti è in grado di definire un piano di manutenzione per ogni tipologia di impianto stabilendo le attività di verifica in base alle norme e leggi in vigore eseguendo un sopralluogo per verificare lo stato di conservazione dell’impianto e la corrispondenza con quanto indicato nel progetto e nel manuale dell’impianto. Contattaci per un preventivo di manutenzione ad hoc senza impegno.